Chi siamo

Organizzare l'ultima cerimonia

Organizzare l'ultima cerimonia

Attraverso FUNERALEITALIA è possibile organizzare una cerimonia funebre nel modo migliore avendo tutte le informazioni a disposizione senza doverti affidare a persone che approfittando del momento di debolezza cercano di vendere qualsiasi cosa.

Grazie a FUNERALEITALIA potrai pianificare accuratamente una cerimonia funebre con il programma fai da te composto da semplici strumenti on-line. E' un metodo collaudato che permette di controllare le tue scelte senza incappare in sorprese ed inoltre sarà possibile delegare al nostro staff la supervisione dei vari step. In FUNERALEITALIA potrai trovare tutto quello che bisogna sapere quando una persona cara viene a mancare, ci prenderemo cura di tutti i passaggi, dal fare la prima chiamata a tutte le questioni da gestire dopo il funerale.

Sul portale FUNERALEITALIA troverai:

  • Gli step da fare per la pianificazione di un funerale

  • Consulenza su come progettare un buon funerale

  • Costi chiari e senza sorprese

  • Consulenza burocratica

Per non avere sorprese la cosa migliore è pianificare in anticipo, inizia con le basi:

  • Scegliendo tra le varie possibilità di come trattare il corpo (sepoltura, cremazione, donazione per studi scientifici, dispersione delle ceneri) e la scelta della tipologia del funerale (funerale tradizionale, una commemorazione, cerimonia privata, nessun cerimoniale).
  • Calcola il costo del funerale modificando le tue scelte, se necessario, per ridurre il costo previsto.
  • Condividi la tua scelta con la famiglia in modo che anche i tuoi cari conoscano i tuoi desideri. Scegliere un familiare fidato, un caro amico o una persona di riferimento che sia responsabile in prima persona per eseguire le tue scelte
  • Specifica tutti i dettagli della cerimonia, anche se è facoltativo, ma sarà molto utile alla persona di riferimento, altrimenti potrai prenotare attraverso il nostro sito un Cerimoniere che potrà aiutarti in tutte le tue scelte.
  • Organizza un piano finanziario per pagare il tuo funerale senza lasciare questo compito ai tuoi cari,in questi periodi si può fare affidamento anche su un'assicurazione funeraria che potrà coprire le spese e la possibilità di fare un pre-contratto per il servizio funebre.
  • Organizza e documenta tutte le tue informazioni di carattere economico, sarà molto utile a chi dovrà portare avanti il tuo patrimonio e attività lavorative.


Grazie a FUNERALEITALIA potrai pianificare accuratamente un funerale con il programma fai da te composto da semplici strumenti on-line. E' un metodo collaudato che permette di controllare le tue scelte senza incappare in sorprese. Inoltre potrete assegnare ad un cerimoniere il vostro piano funebre che farà da tutore. In FUNERALEITALIA c'è tutto quello che bisogna sapere quando una persona cara viene a mancare, ci prenderemo cura di tutti i vari passaggi, dal fare la prima chiamata a tutte le questioni da gestire dopo il funerale.
La prima chiamata
Nel momento in cui la persona viene a mancare la cosa più importante è fare la prima chiamata che permetta di attivare tutto il programma funebre prenotato su FUNERALEITALIA organizzando la preparazione della salma e il trasporto. Questo comporterà un trasferimento iniziale del deceduto dal luogo di morte a una casa funeraria o altre strutture, ma in alcuni casi può essere richiesto anche un secondo trasferimento .
Servizi funebri
Pianificare un funerale comporta prendere molte decisioni riguardanti la cerimonia, l'organizzazione della disposizione finale del corpo e la varie pratiche burocratiche.
Servizi cimiteriali
Se l'acquisto del loculo non è ancora stato fatto sarà necessario andare in Comune per trovarne uno anche se negli ultimi anni è sempre più difficile trovare spazi disponibili. Ecco il perchè è importante organizzarsi in anticipo e per questo motivo abbiamo creato FUNERALEITALIA.
Le memorie
Sul nostro portale FUNERALEITALIA potrai trovare diverse opzioni per acquistare o personalizzare prodotti che ricordino la persona defunta.
La burocrazia
Dopo il funerale le situazioni economiche del defunto vanno sistemate, si va dall'invio degli avvisi di morte agli istituti bancari o assicurativi, alla modifica degli intestatari dei beni mobili o immobili.
Effettuare accordi funebri quando la morte e' imminente
Nel momento in cui un amico o una persona amata è gravemente malata e si pensa che a breve la morte possa sopraggiungere è consigliabile organizzare in anticipo la cerimonia funebre e noi di FUNERALEITALIA possiamo aiutarti in questo momento così complicato. Prepararsi in anticipo vi mette al riparo da spiacevoli sorprese e molto probabilmente vi permetterà di risparmiare denaro, tramite il nostro sito potrete pianificare tutto online.

Contattaci
I primi passi
A seconda delle circostanze della morte vanno informate diverse figure tra cui il medico curante, il cerimoniere, la persona che dovrà certificare la morte.
Informazioni
Molte delle scelte che si fanno al momento del decesso di una persona cara non sono discorsi che si affrontano spesso in famiglia, vuoi per motivi scaramantici vuoi per motivazioni storico culturali, quindi ci si trova a porsi domande tipo se è meglio la sepoltura o la cremazione, a chi rivolgersi, quali sono i costi. E' meglio portare il defunto a casa o in una sala del commiato? E' possibile organizzare funerali alternativi? Grazie a FUNERALEITALIA potrai avere tutte le risposte e organizzare la cerimonia secondo le proprie volontà senza dover per forza adeguarsi alle tradizioni religiose.
I problemi
Come per qualsiasi altro evento importante della vita per un funerale possono sorgere problemi o ostacoli imprevisti, uno di questi può essere la dinamica familiare e se al fatto non si è preparati sarà molto facile che le cose si complichino più del dovuto. La tua famiglia normalmente concorda su tutto? La maggior parte dei nuclei familiari non lo fa. Parlare con la tua famiglia prima di organizzare un funerale può aiutare ad alleviare conflitti, la tensione e lo stress tendono ad aumentare in una situazione emotiva difficile come una morte e prendersi del tempo in anticipo per discuterne con tranquillità eviterà molti problemi futuri. FUNERALEITALIA può essere un valido supporto per la discussione.
Il cimitero
Il cimitero è il luogo in cui il corpo verrà portato, ci sono diverse tipologie di sepoltura che vanno dall'inumazione al loculo fino agli spazi delimitati dove buttare le ceneri dopo la cremazione. Dal momento che probabilmente visiterete periodicamente il cimitero la posizione è una considerazione importante durante scelta del loculo e qui torniamo a ripetere che l'organizzazione fatta in anticipo è la cosa migliore. FUNERALEITALIA nasce dall'esigenza di far fronte alle varie situazioni che fino ad oggi sono state gestite sempre da altri.
Perche' organizzare prima?
C'è solamente un modo per organizzare una significativa cerimonia funebre e ovviamente è il tuo, ogni momento è buono per pianificarla...tranne quando non ci sarete più. Perchè? I vantaggi sono chiari, puoi immaginare la pianificazione di un matrimonio in pochi giorni? Ovviamente no e quindi perchè lasciare l'ultima celebrazione della vita all'ultimo minuto?
Nel momento della scomparsa di solito un componente della famiglia o un amico fidato organizza tutta la cerimonia ma quando si è sopraffatti dal dolore e dallo sconforto le scelte sono particolarmente difficili considerando anche il fatto che ci sarà anche poco tempo per trovare le soluzioni migliori. Non solo ci saranno molte cose da fare ma occorrerà capire anche la disponibilità economica perché il funerale è una cerimonia costosa e solitamente va pagata in poco tempo. La pre-organizzazione del funerale può essere fatta in qualsiasi momento e permette di capire i costi che si dovranno affrontare.
Ecco 5 buoni motivi per usare FUNERALEITALIA:

- Volete eliminare alla vostra famiglia le varie decisioni da prendere in un momento così difficile? Se non conoscono i tuoi desideri dovranno fare delle scelte senza sapere quali erano le tue idee, sapranno se avevi deciso di essere sepolto o cremato? Saranno d'accordo su una cassa o meno? Saranno d'accordo su quanto spendere? Confusione e disaccordi sono comuni in questi momenti. Puoi evitare tutto questo lasciando un programma ben definito.

- Volete assumervi la responsabilità finanziaria di coprire anticipatamente tutte le spese senza gravare sulla famiglia?

- Il funerale è un evento importante per una famiglia, psicologicamente è una cosa difficile da affrontare e partecipando ad una cerimonia che rispecchi i tuoi desideri potrebbe essere un buon inizio di guarigione per i tuoi cari. Organizzare con anticipo porterebbe molti vantaggi.

- Vuoi che vengano eseguiti tutti i tuoi desideri? Hai preferenze per la disposizione dei tuoi resti e la natura del servizio funebre? Potrai scegliere se essere sepolto o cremato, l'epitaffio sulla lapide, la musica durante la cerimonia oppure si potrebbe desiderare di non avere nessuna cerimonia. Qualunque siano le tue scelte se non vengono scritte in anticipo non lo si potrà mai sapere.

- Vuoi essere autosufficiente e sistemare in anticipo i tuoi affari, i tuoi risparmi, donazioni e lascite?

Con FUNERALEITALIA puoi fare tutto questo.
Il funerale green
Ultimamente si inizia a parlare di funerali green e nessuno più di FUNERALEITALIA ha esperienza in questa nuova tendenza, organizzando tutto in anticipo avrete la certezza che tutto si svolgerà secondo le tue richieste. La maggior parte delle pratiche funerarie tradizionali non sono molto ecologiche, in primo luogo i cimiteri ormai sono sempre più grandi e cementati portando via terra che potrebbe restare agricola e produttiva. Gli alberi abbattuti per costruire cofani funebri, i vari metalli che vengono usati per chiudere e sigillare. I corpi e le sostanze che nel tempo entrano nei terreni andando ad inquinare il sottosuolo. Ecco perché ormai si inizia a parlare di funerali ecosostenibili e qui potrai organizzarlo nel migliore dei modi.
Il costo di un funerale
Negli ultimi anni i costi per un funerale sono aumentati nonostante le materie prime per i cofani funebri, la vestizione e i prodotti che vengono usati costino sempre meno. Nessuno si pone questa domanda perché quando si è di fronte alla scomparsa di una persona cara non si ha modo di riflettere e in molti approfittano del momento difficile per fare dei prezzi poco chiari. Ecco il motivo della nascita di FUNERALEITALIA, lasciando disposizioni in anticipo per il funerale non si potranno avere sgradevoli situazioni dove il personale sanitario suggerisce questa o quell'altra impresa funebre amica. Non per forza un funerale deve essere costoso per essere significativo e per questo la pianificazione in anticipo permette un controllo dei costi senza sorprese finali.
Pagare il funerale
Ci sono diversi modi per pagare un funerale e questi sono i più utilizzati:

- Le assicurazioni funerarie sono la decisione più saggia perché coprono tutte le spese senza dover gravare sui conti della famiglia e noi di FUNERALEITALIA possiamo aiutarti a trovare la compagnia migliore.

- Pagamento diretto che però va ad intaccare le casse della famiglia e sappiamo che in questi ultimi anni sono sempre più vuote.

- Nominare un trust(persona fiduciaria) che terrà sotto controllo i conti e che, una volta pagato il servizio funebre, ridistribuirà quello che resta alla tua famiglia secondo le tue volontà.

Alcuni acquisti sono più emotivi rispetto a quelli per un funerale, perdere una persona amata è molto dura e bilanciando la necessità di mantenere i costi sotto controllo con il desiderio di dare il giusto addio sarà molto difficile fare le scelte migliori, tutto questo però lo potrete valutare correttamente in FUNERALEITALIA.
Creare una parte crowdfunding
Utilizzare un sito di crowdfunding per coprire le spese funebri può essere un modo rapido ed efficace per avere un aiuto economico, ciò soprattutto se la morte è improvvisa e nessuna somma di denaro è stata messa da parte per questa eventualità. Ormai è facile far conoscere l'iniziativa attraverso social media e mail, sarà necessario che parenti e amici siano a conoscenza della vostra iniziativa per poter avere buoni risultati. Grazie a FUNERALEITALIA tutto sarà più facile.

www.gofundme.com
Cosa è una celebrazione della vita?
La celebrazione della vita è una cerimonia che generalmente si tiene al posto di un funerale tradizionale o una commemorazione, quello che distingue questi servizi è il livello di personalizzazione. Una celebrazione della vita è una cerimonia in cui si parla della persona che non c'è più attraverso i racconti di chi lo ha conosciuto, foto e video. L'attenzione non è sulla morte della persona, ma sulla gioia che essa ha portato ad altri, può essere fatta singolarmente o inserita in una cerimonia più tradizionale.
Celebrazione della vita
Grazie a FUNERALEITALIA puoi pianificare una celebrazione della vita decidendo le specifiche (ora, luogo, ecc.), attraverso i nostri servizi puoi invitare le persone, scegliere le musiche, creare ricordini o un eventuale buffet finale. Possiamo mettere a disposizione anche una persona incaricata di seguire tutta l'organizzazione denominata celebrante. Chi è un celebrante? Questi professionisti lavorano con le famiglie per creare un servizio personalizzato secondo le esigenze culturali, religiose e spirituali.
Organizzare una celebrazione
Scegli una location, data e ora, per organizzare una celebrazione della vita potrai utilizzare lo spazio in una casa funebre o in un abitazione privata, in un parco locale o in un luogo significativo per la persona che stai onorando. Non dimenticare di considerare i luoghi non convenzionali, ad esempio, se il defunto era un amante del cinema è possibile affittare un teatro per la celebrazione. Decidere di richiedere un celebrante è importante per molte persone poichè l'idea di pianificare un evento può far paura, in questi casi un celebrante potrà collaborare con te oppure se vorrai restare fuori dall'organizzazione sarà in grado di organizzare l'intera cerimonia.. Decidere chi vorrai far parlare, potrai chiedere a persone care di condividere i loro pensieri o invitare chiunque desideri offrire un aneddoto chiedendo loro in anticipo indicazioni sul tipo di storia che vorranno condividere, potrai anche chiedere al Celebrante di parlare per tuo conto. La bellezza di una celebrazione della vita è che potrai personalizzare la cerimonia pensando al modo in cui la persona ricordata preferiva trascorrere il suo tempo, una gita in montagna, un giro in moto o con un libro e quindi inserire queste attività durante il cerimoniale. La selezione di canzoni o musiche, come le letture funerarie saranno un altro aspetto importante da curare. Un funerale o un servizio commemorativo è lo specchio delle credenze culturali, spirituali e religiose, riflette la personalità dei defunti e dei cari che stanno pianificando la cerimonia, tutto questo ci fa confermare che ogni funerale è unico. Storicamente, quando si tratta di pianificare un funerale, ci siamo sempre adeguati alle tradizioni religiose mentre oggi molte persone cercano modi alternativi per onorare la vita della persona. Ciò significa che nei funerali al giorno d'oggi si possono inserire ricordi di hobbies, interessi e passioni anche se al di fuori della religione. FUNERALEITALIA ti può aiutare in tutto questo.
Perche' un buon funerale?
"Ricca di storia e ricca di simboli, la cerimonia funebre ci aiuta a riconoscere la realtà della morte, testimonia la vita del defunto, incoraggia l'espressione del dolore in modo coerente con i valori della cultura, fornisce il sostegno alle persone più colpite dal lutto, consente l'abbraccio della fede e delle credenze sulla vita, sulla morte e offre continuità e speranza per i vivi ".

Alan Wolfelt.

Secondo il noto autore e dottore Wolfelt, un funerale aiuta le persone a soddisfare 6 bisogni fondamentali del lutto. Le persone afflitte che soddisfano queste esigenze sono più spesso in grado di superare il loro dolore.

Riconoscere la realtà della morte.
Pianificare e partecipare a cerimonie funebri significative ci aiuta a oltrepassare la comprensione intellettuale della morte, al riconoscimento della realtà che la persona è morta.

Vivi il dolore della perdita.
Il funerale ci aiuta a esprimere tutto il nostro dolore e ci permette di superarlo.

Ricorda la persona che è morta.
Un funerale significativo ci permette di condividere i ricordi della persona che è morta, così iniziamo un cambiamento nel nostro rapporto con il defunto, da uno basato sulla presenza fisica a uno basato sulle memorie.

Sviluppare una nuova identità di sé.
La perdita di una persona amata cambia spesso il nostro ruolo sociale, non possiamo più essere marito, figlia o genitore se non in memoria. Il funerale funge da "rito di passaggio" che inizia il processo di sviluppo di una nuova identità di sé verso gli altri.

Cerca il significato.
Un funerale offre l'opportunità di esplorare il senso della vita e della morte. Ciò può contribuire a rafforzare la nostra fede e fornire risposte, può anche aiutarci a fronteggiare la nostra stessa mortalità.

Ricevere un sostegno continuo da parte di altri.
I funerali servono come luogo di riunione di tutte le persone che hanno amato il defunto, la nostra presenza a un funerale dimostra il sostegno per le persone più vicine.
Servizio di cremazione
Un grosso fattore nella crescente popolarità della cremazione è il crescente costo della sepoltura tradizionale, inoltre, molte religioni e culture sono diventate più aperte verso la cremazione e la società è molto meno legata a qualsiasi luogo e culto, ma la scelta non è sempre facile. È una decisione molto personale che deve essere guidata dalle tue opinioni culturali e religiose, nonché dalle tue finanze. La preferenza per la cremazione comunque è in salita.

Cremazione significa molte opzioni
Un errore comune sulla cremazione è che si pensa che impedisca di avere un funerale tradizionale. In realtà, hai più opzioni di un funerale tradizionali piuttosto che meno. Ecco perchè la progettazione in anticipo diventa ancora più importante grazie a FUNERALEITALIA

Cremazione e ambiente
La cremazione è generalmente considerata meno dannosa per l'ambiente rispetto alla sepoltura tradizionale ma anch'essa non è perfetta in termini di sostenibilità. Una critica importante della sepoltura tradizionale è l'uso di cofani con zinco e di territorio per costruire nuovi cimiteri, mentre per i forni dove si effettuano cremazioni il problema è l'eccessivo consumo di energia ma ultimamente le nuove strutture che vengono costruite hanno requisiti più ecostenibili. La scelta di opzioni "verdi" come un contenitore rinnovabile e non tossico per il corpo e la scelta di un'urna biodegradabile possono ridurre l'impatto sull'ambiente.
Come funziona la cremazione
Il processo di cremazione è una pratica che viene utilizzata da circa 2000 anni ed è un processo relativamente semplice. Era una pratica comune nel mondo antico, iniziò a diminuire numericamente quando il mondo si è cristianizzato ma, comunque, questa pratica non è mai completamente deceduta ed oggi è sempre più diffusa. La cremazione riduce il corpo ai suoi elementi base attraverso un processo che lo espone alle fiamme, calore intenso e evaporazione, questo viene fatto in un forno appositamente progettato chiamato camera di combustione. Molti crematori richiedono un contenitore per il corpo, ad esempio una bara per la cremazione o un contenitore rigido di cartone. I resti cremati sono comunemente indicati come "ceneri" ma in realtà consistono principalmente di frammenti ossei. E' importante sapere che i resti cremati del corpo sono mischiati con i residui del contenitore così come altri sottoprodotti che si formano durante l'incenerimento.La cremazione produce da 3 a 9 chili di resti a seconda delle dimensioni del corpo e del processo utilizzato. Spesso c'è un certo grado di mistero che circonda il processo di cremazione, questo perché la maggior parte delle persone non vede cosa c'è dietro le quinte e quindi conoscere come avviene questo processo può contribuire a scegliere questa pratica con più consapevolezza. I crematori moderni usano forni industriali progettati solo per cremazione, il processo richiede circa 2-3 ore per essere completato, molte strutture permettono alla famiglia del defunto di assistere alla cremazione in uno spazio curato nei minimi particolari.
Il seppellimento
Dopo la cerimonia funebre, i resti vengono di solito trasportati in un cimitero, dove ci sarà cerimonia formale o di sepoltura, presieduta dal sacerdote. In caso di cremazione, questo può avvenire in un colombaio o in un mausoleo.
Donare il corpo alla scienza
La donazione del corpo dopo la morte a scopo scientifico è di fondamentale importanza per garantire nuovi progressi in campo medico e chirurgico, un atto di altruismo e senso civico, un gesto che valorizza la salute come interesse collettivo e che necessita di una presa di coscienza. In molti paesi dell’Europa la donazione del corpo per finalità di studio e ricerca è prevista e largamente diffusa tra l’opinione pubblica, mentre in Italia se ne parla poco e la si pratica anche meno, magari perché può disturbare la sensibilità delle persone suscitando resistenze psicologiche e culturali per il valore affettivo, simbolico e culturale che il corpo rappresenta, ma anche e soprattutto per una mancanza d’informazione sulla sua utilità e ad un vuoto legislativo. La donazione del corpo alla scienza è utile per:

Lo studio anatomico

L’attività e la tecnica chirurgica

La ricerca scientifica

Serve agli aspiranti medici e chirurghi per fare pratica e ai professionisti già esperti per affinare le tecniche e sperimentarne di nuove Per comprendere l’utilità della donazione, basti pensare che un corpo può essere utile per provare e sperimentare fino a cento interventi chirurgici di varia natura ed entità. La donazione del proprio corpo alla scienza è una scelta libera e gratuita che avviene secondo precise procedure giuridiche, nel pieno rispetto delle volontà individuali sia dal punto di vista etico che religioso.